sabato 18 febbraio 2017

Fondotinta minerali a confronto

Il post di oggi riguarda due fondi minerali, nello specifico quello di Neve cosmetics e quello della Benecos.




Li utilizzo ormai da un bel po' e mi trovo molto bene con entrambi anche se hanno delle differenze.
Per quanto riguarda il fondo di Neve cosmetics high coverage mineral foundation io ho scelto la colorazione "Medium neutral". Quando lo provai in una bioprofumeria ero leggermente abbronzata in realtà, in inverno il colore su di me risulta un po' più scuro del mio incarnato ma mi conferisce un tocco di calore e il che non mi dispiace ;)
L'azienda definisce questa come una tonalità media dal sottotono neutro ed effettivamente è proprio così. In commercio esitono molte altre tonalità adatte ad ogni tipo di carnagione. La coprenza è medio alta e riesce a dare un aspetto uniforme coprendo buona parte delle imperfezioni. Io personalmente ho una pelle con tendenza a lucidarsi ma con questo fondo non accade. Anche in estate ha una buona tenuta e spesso lo uso da solo e grazie alla sua texture sottile non da fastidio con il caldo se si suda. Ovviamente se avete moltissime imperfezioni l'ideale è utilizzarlo in combo ad un buon correttore. Per avere una maggiore coprenza vi consiglio di applicarlo con un pennello kabuki dalle setole piatte facendo dei piccoli movimenti rotatori intorno al viso. Il prodotto è assolutamente da consigliare in particolare per chi cerca un fondotinta dall'effetto naturale con una media coprenza non ama i mascheroni e vuole lasciare respirare la pelle. Il prodotto ha una scadenza di 12 mesi dall'apertura e contiene 8 g ed ha un costo di 13,90 € 

Vi lascio qui l'Inci:

CI 77019 / MICA (opacizzante)
CI 77947 / ZINC OXIDE (Additivo / colorante cosmetico)
CI 77891 / TITANIUM DIOXIDE (colorante cosmetico / opacizzante)
CI 77492 (colorante cosmetico)
CI 77491 (colorante cosmetico)
CI 77499 (colorante cosmetico)

Parliamo adesso del natural mineral powder di Benecos.
Benecos è un marchio tedesco ecobio, vegan e cruelty free e produce cosmetici a prezzi competitivi e proprio per questo decisi di provare questo fondotinta, viste le ottime recensioni che ha sul web. Devo dire che non mi ha delusa anzi.... spesso quando vado di fretta e mi necessita un tocco uniforme la mia scelta ricade su di lui. Si presenta con una spugnetta che ha lo scopo di non fare fuoriuscire la polvere ma può essere usata fuori casa giusto per un ritocco per tamponare un pò di prodotto se non si hanno a portata di mano dei pennelli. La coprenza è media, lo considero più una sorta di cipria ma l'effetto che dona alla pelle è molto bello, la rende quasi vellutata. Le tonalità disponibili sono 4 ma il colore che ho acquistato è il "sand" adatto ad un sottotono neutro e infatti si fonde perfettamente con la mia carnagione. Lo applico in due modi differenti: con kabuki piatto se voglio ottenere una maggiore coprenza invece con pennello largo da cipria se lo utilizzo sopra il fondotinta liquido come tocco finale per opacizzare il tutto. Consiglio questo fondo a chi non ha grandi imperfezioni perché non riesce a coprire una pelle troppo problematica. Ritengo che è comunque un buon prodotto in relazione alla qualità-prezzo, costa infatti solo 4,99 € e contiene 10 g  di polvere.

 Inci:

MICA (opacizzante)
ZEA MAYS STARCH
KAOLIN (assorbente)
OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE (emolliente / viscosizzante)
GLYCERYL CAPRILATE
LEVULINIC ACID (Additivo)
P-ANISIC ACID
SODIUM LEVULINATE
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
AQUA (solvente)
ORYZA SATIVA HULL POWDER
AMBUSA ARUNDINACAEA STEM POWDER
CI 77891 (colorante cosmetico)
CI 77492 (colorante cosmetico)
CI 77491 (colorante cosmetico)
CI 77499 (colorante cosmetico)
CI 77007 (colorante cosmetico)

Ecco gli swatches:

In alto la mineral powder Benecos e sotto il fondotinta Neve cosmetics

Entrambi sono facilmente reperibili, il fondotinta di Neve si può acquistare sul sito ufficiale Neve cosmetics, su tanti negozi on line e  bio profumerie. Benecos invece non ha un sito dove si può acquistare direttamente ma si può trovare in moltissimi e-commerce.
Termino dicendo che secondo me qualunque sia la vostra scelta tra i due, la cosa fondamentale è che la sensazione che si avverte è come se non stesse indossando nulla quindi sono dei grandi alleati per mantenere la vostra pelle sana e bella senza appesantirla con fondi siliconici e pieni di petrolati. A presto e alla prossima, un bacio!



venerdì 17 febbraio 2017



Blush e terre bio a confronto

L’argomento di oggi vedrà come protagonista blush e terre bio a confronto. In particolare dei blush in cialda della Neve cosmetics: emoticon, peach and cream,la terra chocaolich, il blush della benecos e la terra resplendent della purobio.

I primi fanno parte della palette blushissimi di neve cosmetics, ma io ho deciso di acquistarli in cialda singolarmente. Nello specifico andiamo ad analizzare i colori: emoticon viene descritto dall’azienda come un rosa caldo opaco, anche se io ci vedo anche un tocco di pesca. Ritengo che sia un colore molto versatile in ogni occasione e conferisce al volto quel leggero tocco di salute senza essere troppo eccessivo.

Chocoholich viene descritta come una terra marrone opaca ed infatti lo è, il suo colore non è troppo caldo ma neppure freddo al punto da fare un conturing quindi è più una sorta di bronzer  che scalda l’incarnato in modo molto soft. Peach and cream è un rosa pesca satinato e non fa parte della blushissimi ma viene pensato come ombretto anche se è delizioso per illuminare gli zigomi. Sono d’accordo con la descrizione della neve io infatti  lo utilizzo tantissimo come ombretto quando vado di corsa e voglio dare un tocco di luce allo sguardo.


Queste cialde contegono 3 g di prodotto hanno un  costo di 4,80
sono vegan e hanno un buon rapporto qualità prezzo. Il pao è di 12 mesi dall’apertura tranne che per peach and cream che è di 6 mesi.
 
 

Andiamo adesso al blush mallow rose della benecos. Si tratta di un colore rosa malva opaco che trovo stupendo quando negli occhi punto su un trucco sui toni freddi o violacei oppure quando indosso un rossetto della stessa tinta che tende al malva o al berry. La confezione è di 5,5 g e ha il costo di circa 5 euro a seconda del sito internet dove si acquista. Ha un pao di 24 mesi ed è un  prodotto certificato BDIH che è un’associazione delle imprese industriali per prodotti farmaceutici, l’igiene personale e la cosmetica. Infine “dulcis in fundo” analizziamo la terra resplendent di puro bio. Io ho acquistato la numero 01 vista la mia carnagione medio chiara ma in commercio c’è anche la 02 che è un marrone più scuro sicuramente più adatto a tutte le ragazze con una carnagione medio scura e olivastra. La 01 è un marrone chiaro mat tendente al freddo quindi ottimo per scaldare un pò l’incarnato ma anche per fare un bel contouring. Ha una buona durata ed è semplice da applicare, l’ideale sarebbe con un pennello da blush angolato per un effetto conturing o con un pennello più “ cicciottoso” per un effetto bronzer. La confezione contiene 9 g, il pao dall’apertura è di 12 mesi ed ha un costo di  9,90.

 
Ecco gli swatches : in alto la terra di purobio, dopo chocoholic, mallow rose, emoticon e infine peach and cream.



Concludendo ritengo che tutti questi prodotti sono meritevoli di essere aqustatati perché fanno abbastanza bene il loro lavoro , ovviamente la scelta delle tonalità sta a voi in base ai vostri gusti e al vostro incarnato. Ciao e a presto!


Inci Neve cosmetics:
TALC (assorbente)
MICA (opacizzante)
CI 77891 (colorante cosmetico)
OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE (emolliente / viscosizzante)
CETEARYL ETHYLHEXANOATE (emolliente)
CAPRYLYL GLYCOL (emolliente / umettante)
RETINYL PALMITATE (additivo)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
May contain:
CI 77891 (colorante cosmetico)
CI 77492 (colorante cosmetico)
CI 77491 (colorante cosmetico)
CI 77499 (colorante cosmetico)
CI 19140 (colorante cosmetico)


Inci blush benecos:

TALC (assorbente)
MICA (opacizzante)
KAOLIN (assorbente)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL (emolliente / vegetale)
RICINUS COMMUNIS SEED OIL (emolliente)
MAGNESIUM STEARATE (colorante cosmetico)
GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)
P-ANISIC ACID (coprente)
TOCOPHEROL (antiossidante)
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
May contain:
CI 77891 (colorante cosmetico)
CI 77491 (colorante cosmetico)
CI 77492 (colorante cosmetico)
CI 77499 (colorante cosmetico)
CI 77742 (colorante cosmetico)
CI 75470 (colorante cosmetico)
TIN OXIDE (opacizzante / viscosizzante)

Inci terra Purobio:
 
MICA (opacizzante)
ZEA MAYS STARCH* (abrasivo / assorbente / antiagglomerante / protettivo cutaneo / additivo reologico)
SQUALANE (emolliente)

ZINC STEARATE (colorante cosmetico)
SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
TOCOPHEROL (antiossidante)
GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)
PARFUM
ORYZA SATIVA POWDER* (volumizzante)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)

PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL* (emolliente)
PERSEA GRATISSIMA OIL* (emolliente / vegetale)
PONGAMIA GLABRA SEED OIL (condizionante capelli / condizionante cutaneo)
MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL* (Emolliente / vegetale)
May contain +/-:
CI 77891 (colorante cosmetico)
CI 77491 (colorante cosmetico)

 


 

giovedì 16 febbraio 2017


Matita nera Avril vs pastello Neve cosmetics



Ciao ragazze, oggi voglio farvi un confronto tra due matite nere ecobio: la matita Avril e la pastello Neve cosmetics liquirizia. La prima ha un tratto uniforme, un colore nero carbone e una consistenza pastosa seppur scorrevole. La seconda invece ha un tratto più lineare ed é di un nero più intenso. Per quanto riguarda la durata sono entrambe abbastanza buone anche se quella della Avril una volta passata si asciuga e si fissa totalmente, invece la pastello della Neve tende lievemente a sbavare. Il prezzo di entrambe è economico in quanto la prima costa 3 euro e la seconda 4,80 . Il colore è intenso e non bruciano gli occhi, possono  quindi essere utilizzate nella rima interna dell'occhio e meritano entrambe di una prova. Il pao è di 36 mesi dall’apertura per la matita Avril e di 12 mesi invece per la pastello Neve. 
Questi sono gli swatches delle due matite messe a confronto. In alto la matita Avril e sotto la pastello Neve.

 
Ecco l'inci della matita Avril:

CI 77499 (colorante cosmetico)
SQUALANE (emolliente)
RICINUS COMMUNIS OIL* (emolliente)
CANDELILLA CERA (emolliente / filmante)
CERA ALBA* (emolliente / emulsionante / filmante)
CERA CARNAUBA* (emolliente / filmante)
HYDROGENATED RICE BRAN WAX (viscosizzante)
OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES (legante / emolliente / stabilizzante emulsioni / tensioattivo / additivo reologico)
CI 77007 (co
lorante cosmetico)
HYDROGENATED PALM KERNEL GLYCERIDES (emolliente / viscosizzante)
HYDROGENATED PALM GLYCERIDES (emolliente / emulsionante)
SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER EXTRACT* (emolliente)
TOCOPHEROL (antiossidante)
BISABOLOL (additivo)
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)

Qui invece quello della Neve cosmetics tratto dal sito ufficiale:
Ingredients: Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Hydrogenated Palm Kernel Glycerides, Hydrogenated Vegetable Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cera Carnauba, Olus Oil, Candelilla Cera, Mica, Sesamum Indicum Oil, Hydrogenated Palm Glycerides, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Glyceryl Caprylate, Tocopheryl Acetate, Sorbic Acid, C.I. 77499, C.I. 77891

Spero che questo post vi sia stato d’aiuto e mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate nei commenti, ciao e a presto.