martedì 11 aprile 2017

Shampoo Maternatura all'enothera

 
 
  
Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi dello shampoo Maternatura all'enothera adatto per capelli fini e sfibrati.
 
 
Nel mondo del bio e del naturale credo che uno dei prodotti più difficili da trovare che sia adatto alle proprie esigenze è proprio lo shampoo. Il passaggio dagli shampoo tradizionali a quelli green infatti non è quasi mai molto semplice, perché si è abituati a dei lavaggi con molta schiuma e una sensazione immediata di pulito che non sempre si riesce a trovare tra gli shampoo bio. Prima di questo ne  ho provato altri 3 di vari brand,  ma con scarsi risultati. Leggendo delle recensioni super positive su questo shampoo allora decisi di provarlo e dargli una possibilità. Devo comunque premettere che i miei capelli sono fini, dalla cute grassa e con le punte un po' sfibrate a causa di vecchi colpi di sole. Hanno quindi diverse problematiche che solitamente è difficile accontentare con un solo prodotto.
 
Caratteristiche
 
Lo shampoo si presenta dal colore trasparente lievemente giallastro e dal profumo di fiori di campo così realistico che sembra di essere in mezzo ad un prato in primavera. 
 
 
Ha una consistenza liquida un pò gelatinosa che lo rende facile da emulsionate su tutta la testa.
La confezione ha  un tappo trasparente con un foro da cui fuoriesce lo shampoo  in maniera  misurata e si richiude facilmente per evitare inutili sprechi.
 
 
L'enothera è una pianta spontanea  con molti effetti benefici, viene usata per il trattamento dei disturbi della pelle come la dermatite atopica, arrossamento e desquamazioni.
 
 
 
La formulazione comprende appunto l'olio di enothera, aloe vera e noce di cocco. La cosa che mi ha subito stupito è che fa una bella schiuma e con poco prodotto si riesce a detergere facilmente tutta la capigliatura. Al risciacquo si ha una sensazione di pulito, la cute sembra sgrassata ma anche le lunghezze. Per questo dopo vari utilizzi ho attuato questo metodo: faccio una prima passata normalmente, poi effettuo un'altra passata con lo shampoo diluito nello spargi-shampoo per essere sicura di pulire uniformemente tutta la mia cute e non insaponare troppo le punte che altrimenti si seccherebbero. Procedo infine con il balsamo che tengo in posa per circa 2 minuti (in questo momento sto utilizzando il balsamo concentrato di Biofficina Toscana nella  mini size). In questo modo ottengo dei capelli voluminosi alla radice, ben puliti e con l'ausilio del balsamo anche morbidi.
La confezione dello shampoo contiene 250 ml di prodotto ha un prezzo di 9,90 € ed ha un pao di 12 mesi dall'apertura. Non contiene parabeni, paraffina, oli minerali, sls e sles e dea è vegan ok e certificato ICEA.  si può acquistare sul sito ufficiale Maternatura oppure in moltissime bioprofumerie fisiche o online.
Ecco l'inci:

Aqua [Water],Cocamidopropyl hydroxysultaine, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Oenothera biennis (Evening primrose) oil (*), Amyris balsamifera bark oil, Aloe barbadensis extract (*), Avena sativa (Oat) bran extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Foeniculum vulgare (Fennel) oil (*), Citrus limon (Lemon) peel oil (*), Anthemis nobilis flower oil (*), Eucalyptus globulus leaf oil (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Cucumis sativus (Cucumber) fruit extract, Lavandula angustifolia (Lavender) oil (*), Althaea officinalis root extract (*), Benzyl alcohol, Lauryl glucoside, Glycerin, Coco-glucoside, Lactic acid ,Sodium benzoate, Glyceryl oleate, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Sodium dehydroacetate, Sodium olivamphoacetate, Limonene, Linalool.

*da Agricoltura Biologica

 
Considerazioni finali
 
Fino ad oggi è lo shampoo bio con cui mi sono trovata meglio e ve lo consiglio se avete i capelli con caratteristiche simili ai miei. Diversamente,  l'azienda ha in commercio altri due shampoo per soddisfare tutte le altre esigenze: quello al cisto specifico per capelli grassi con forfora e quello alla borragine indicato per capelli trattati e colorati. In futuro mi piacerebbe provare di questo marchio anche il balsamo al meliloto tanto decantato sul web per capire se anch'esso è così valido.  Spero che questa recensione sia stata utile a chi cerca di trovare lo shampoo adatto alle proprie necessità, vi saluto e a presto!
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento